Translate

6 feb 2017

Guadagnare online: metodi semplici alla portata di tutti




Ci sono giorni in cui il desiderio di trovare un modo per guadagnare, con il minimo impegno economico, è più forte del solito e allora cerchiamo di aprire un varco nella nostra mente attanagliata da una miriade di pensieri angoscianti che ci impediscono di trovare una soluzione. Giorni in cui quello che esce è meno di quello che entra.

Io di giorni così ne ho tanti,  e allora se proprio non trovate niente di interessante in rete che possa nell'immediato cambiare la vostra vita potete almeno cercare di ridurre le uscite o mettere a frutto il vostro tempo, o ancora riciclare quel qualcosa che sta lì buttato sotto il letto in attesa di trovare una nuova ragion d’essere.


1° METODO: IL SETTORE DEI LIBRI USATI

Quando andavo a scuola ricordo che mia madre, arrivati alla fine dell’anno, mi pungolava sempre perché trovassi qualcuno da cui acquistare libri scolastici usati  per il nuovo anno e qualcuno a cui vendere i miei, c’erano i mercatini del libro usato e le librerie non si occupavano di questa fetta di mercato, si prendeva la macchina, si andava al mercatino del libro usato, anche per più volte, e si passavano in rassegna le liste dei libri depositati (ci perdevi il pomeriggio insomma). Al mercatino dell’usato potevi anche portare i tuoi libri lasciandoli in conto vendita già dal mese di luglio, ma per vedere i tuoi soldi dovevi aspettare a volte anche ottobre.

Oggi tutto questo si svolge oltre che nei mercatini fisici e nelle librerie anche negli e-commerce che trattano questo tipo di prodotto, ovviamente sapete già di poter acquistare i libri on line, ma forse non sapete che potete anche venderli, o sapete di poterli vendere, ma pensate sia complicato, o ancora sapete di poterlo fare, è facile, ma non capite quale possa essere il vantaggio di vendere i vostri libri usati online quando a 50 mt. da cosa vostra c’è una libreria che li ritira e si occupa di tutto.

La profonda differenza tra la vendita sul posto per interposta persona e quella online effettuata direttamente da voi risiede nel fatto che le librerie di zona non accettano libri che non siano in adozione nelle scuole locali, non sapete quante volte mi è capitato di vedere persone arrivare in libreria con scatoloni pieni di libri ed andarsene dopo un’ora d’attesa con gli stessi scatoloni.
Il desiderio di liberarsi di alcuni testi, soprattutto quelli scolastici, non risiede nella mancanza di affezione per la cultura o nell'incapacità di riconoscere il valore di un testo ma magari nell'avere tre figli ognuno con il proprio libro di grammatica italiana che ci ritroveremo triplicato in cantina. Ogni scuola stabilisce annualmente quali libri adottare, se i libri in vostro possesso non sono più adottati nella zona in cui risiedete ciò non significa che non lo siano in altre scuole, vi assicuro che gli scatoloni che ho riportato indietro io oggi non ci sono più e allora forza armatevi solo di un po’ di pazienza e procedete con l’iscrizione presso un e – commerce di vostra scelta al quale dovrete corrispondere solo una piccola commissione in cambio del loro parco utenti e della gestione della transazione, se non siete ancora convinti vi ricordo che da voi occupano spazio, prendono polvere e non ci guadagnate una lira, ops un euro.

E – COMMERCE E SITI DI LIBERO SCAMBIO PER LIBRI USATI

Di e-commerce e siti che si occupano della vendita o dello scambio dell’usato ce ne sono molti, ve ne posto alcuni:


libraccio.it

comprovendolibri.it

Subito.it

Su facebook poi è possibile trovare gruppi che trattano lo scambio dell’usato in generale e quindi anche dei libri, ma solitamente operano nelle zone di residenza e noi in questo articolo parliamo della vendita di testi scolastici non più in adozione nella nostra zona, anche io personalmente, per questioni di praticità, quando il libro è ancora adottato preferisco rivolgermi ad una libreria di zona che offre il servizio (è prevista la commissione per il libraio).

Ma se decidessimo di affidarci ad un servizio online che ci consenta di ampliare il nostro parco di utenti quali sono le differenze principali tra i vari gestori?

In tutti i casi, ad eccezione di facebook che, nella quasi totalità dei casi, prevede il solo scambio e non la vendita, basterà:

-          aprire un account presso uno o tutti i siti che avrete scelto,
-        stabilire un prezzo per il vostro libro di testo, quello che riterrete più congruo in base al suo stato di conservazione,
-          mettere in vendita il prodotto seguendo le indicazioni del sito scelto,
-         occuparvi della spedizione mediante la modalità postale piego di libri (per Amazon esiste anche la possibilità di affidare al noto e-commerce la gestione delle vendite per nostro conto ma dovrete inviare i testi ad Amazon e le commissioni potrebbero essere superiori).

Per quel che riguarda comprovendolibri.it, subito.it e facebook non ci sono commissioni da corrispondere al sito ospitante, l’intero ricavato della vendita lo intascherete voi, ma siete privi di tutele e garanzie, non per mancanza di professionalità ma proprio perché la gestione dell'intero processo ha ovviamente un costo commisurato alle responsabilità e non prendendo commissioni sulle transazioni il più, in questi casi, è affidato proprio ai privati venditori (ho acquistato su comprovendolibri.it poche volte, ma non ho mai avuto problemi).
Per quanto riguarda la vendita dei libri di testo usati sul sito di Amazon e del Libraccio dovrete corrispondere una commissione in percentuale sulla vendita, in cambio però otterrete assistenza nella messa in vendita del vostro prodotto, nella gestione dell’inventario, nella sicurezza delle transazioni e soprattutto, nel caso di Amazon, se siete voi ad acquistare, la garanzia del rimborso in caso di esito sfavorevole della transazione, può capitare (verificato, mai delusa).

Personalmente ho visitato tutti i siti di cui ho trattato perché un testo non presente in uno potrebbe essere disponibile in un altro, ma ho riscontrato la professionalità di Amazon nel dichiarare immediatamente se il testo è disponibile o meno, in tal modo il cliente non intraprende una trattativa che può protrarsi nel tempo senza che il testo sia realmente disponibile, inoltre è Amazon a occuparsi della transazione economica, potete stare tranquilli, avrete il vostro corrispettivo senza dover incrociare le dita, perciò occhio…

Nessun commento:

Posta un commento