Translate

24 gen 2017

Le feste dionisiache


Le quattro principali feste in onore di Dioniso si svolgevano nei mesi tra la fine dell’inverno l’inizio della primavera:

le Piccole Dionisie o agresti a dicembre - gennaio, le Nee a gennaio - febbraio , le Anesterie a febbraio - marzo e le Grandi Dionisie o cittadine a marzo - aprile che erano le più importanti e duravano per 5 giorni, tre dei quali dedicati alla tragedia.


Le Grandi Dionisie

Tre poeti avrebbero preso parte ad una gara,  scelti dall'arconte eponimo sulla base di un’anteprima dei loro lavori. Ogni poeta avrebbe presentato un tetralogia: tre tragedie e un dramma satiresco. Cinque cittadini scelti a sorte avrebbero assegnato primo, secondo e terzo posto.


Le Piccole Dionisie

Si svolgevano in diversi giorni e in diversi demi dell’Attica, sono meno rilevanti in termini di affluenza ma lo sono di più da un punto di vista sociale e culturale poiché venivano portavano in scena le nuove opere, ma soprattutto si rappresentavano quelle già presentate alle Grandi Dionisie in questo modo anche la popolazione cittadina e rurale poteva assistere agli spettacoli.


Le Lenee

Erano opere principalmente di genere comico, ma anche tragedie.


Le Anesterie

Nessun commento:

Posta un commento