Translate

23 mar 2016

BUCATINI ALL'AMATRICIANA IMPERIALI


I bucatini all'amatriciana sono un altro piatto tipicamente laziale assolutamente d'obbligo nel nostro repertorio casalingo e sempre e rigorosamente ad appannaggio di mio marito:

Per 4 persone

Tempi:  30 minuti per la preparazione del condimento + il tempo di ebollizione dell'acqua e di cottura della pasta

Strumenti: un pentolone da cucina da riempire completamente, se potete dotatevi di una pentola alta per spaghetti abbrevierete di molto i tempi, padella, forbici

Ingredienti: 2 hg di guanciale, in sostituzione 2,5 hg di pancetta affumicata rigorosamente affettata al banco noi la preferiamo perchè è più saporita, 1 scatola di polpa pronta a pezzettoni in alternativa una bottiglia di salsa da 66 cl, 50 g di pecorino romano grattuggiato, 3 spicchi d'aglio 500 g di bucatini, sale, pepe nero in grani da macinare al momento, basilico tritato, 1 peperoncino, olio q.b.

Preparazione: mettete a bollire in pentola abbondante acqua già salata, sbucciate l'aglio e fatelo inbiondire in una padella a fuoco medio con l'olio e il peperoncino tagliato a metà, ricordate sempre che l'olio deve profumare e l'aglio non bruciare. Tagliate  il guanciale a listarelle, se usate la pancetta prima dovrete eliminare la cotenna. Quando l'olio sarà caldo e profumato aggiungete il guanciale o la pancetta e a metà cottura macinate sul composto il pepe, girate, aggiungete il pomodoro, il basilico, il sale e continuate la cottura per altri 20 minuti girando di tanto in tanto. Scolate la pasta al dente e versatela in un'ampia insalatiera, aggiungete il sugo da cui avrete tolto l'aglio e rigirate più volte.
Impiattare e condire con abbondante pecorino.

Buon appetito

Se ci sono bambini potete eliminare il peperoncino

Nessun commento:

Posta un commento