Translate

25 mar 2016

PIZZA AMORE MIO

La pizza è uno dei miei piatti preferiti, ma non ho mai tempo per preparare l'impasto che richiede tempi molto lunghi.
Un buon compromesso è l'acquisto di preparati per pizza freschi, già pronti che vengono consegnati nei centri commerciali dai forni locali, li trovate al banco frigo. La qualità dell'impasto è quella da forno ed il preparato resiste in frigo circa 2 gg.

Tempi: 50 minuti


Strumenti: 1 placca da forno, forbici, frullatore, affetta verdure, cucchiaio di legno, forbici.

Ingredienti: 2 confezioni di impasto per pizza, già pronto, da 500 g. l'uno, olio extravergine di oliva, olio di semi, 1 confezione di pomodori del formato che preferite,  1 mozzarella da 125 g., basilico tritato, 2 zucchine, prezzemolo tritato, origano, sale q.b.


Preparazione: accendete il forno a 220°. Tagliate a rondelle le zucchine con il taglia verdura. Oliate la placca da forno con l'olio di semistendendolo su tutta la superficie della placca. Aprite una confezione di pasta per pizza, con le mani unte fate scendere l'impasto nella placca e stendete a lungo ottenendo uno strato sottile (l'impasto steso deve fermarsi prima dei bordi della placca). Frullate il pomodoro e stendetelo sull'intera superficie della pizza, salate abbondantemente e versate l'olio sull'intera superficie della pizza.  quando il forno sarà a temperatura infornate la pizza, al centro, per 10 minuti. Quando il timer suona portate la temperatura a 200° e continuate la cottura per altri 15 minuti. Tagliate la mozzarella a pezzettini piccolissimi e a 8 minuti dal termine della cottura aprite il forno e cospargete la superficie della pizza con mozzarella ed abbondante basilico tritato, Rinfornate ed attendete il termine della cottura. Tagliate in 9 parti e servite.
A questo punto lasciate che la placca si freddi e ripetete il procedimento sostituendo il pomodoro per metà con le zucchine ed abbondanti olio e prezzemolo, per l'altra lasciate in bianco con abbondanti olio ed origano.
In questo caso la cottura non avrà interruzioni.

Se volete potete provare a sostituire le zucchine con le melanzane facendo attenzione a tagliare fette di circa 1 mm. Oppure preparare una sola pizza con contorno di patatine.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento