Translate

6 apr 2016

TIRAMISU'

Sono tantissime le versioni note del tiramisù, uno dei dolci preferiti di sempre. Provate la mia ricetta.


Per 6 persone

Tempi: 30 minuti

Strumenti: frullatore, 3 ciotole per montare gli ingredienti, 1 ciotola per il caffè, 1 pirofila, 1 colino o spargi cacao

Ingredienti: 4 uova, 4 cucchiai colmi di zucchero, 1 confezione di panna vegetale da 250 g. fredda di frigo, 1 confezione di mascarpone da 250 g., 2 caffettiere da due persone di caffè amaro, 1/2 bicchiere di latte, 1 confezione di pavesini, cacao amaro.

Preparazione: per prima cosa preparate il caffè e unitelo al latte, in questo modo quando dovrete utilizzarlo avrà raggiunto la giusta temperatura. Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve, frullate tuorli e zucchero e infine montate la panna. Unite tuorli, albumi, panna montata e mascarpone amalgamandoli bene tra loro.
A questo punto passate velocemente, su entrambi i lati, i pavesini nel caffè formando un primo strato nella pirofila, versate sullo strato di pavesini un'abbondante dose della crema precedentemente preparata, ripetete l'operazione per altri due strati terminando con la crema.
Il tiramisù è pronto, riponetelo in frigorifero.
Al momento di servirlo cospargete la superficie con abbondante cacao amaro aiutandovi con il colino o lo spargicacao.

Se lo gradite potete aggiungere del cioccolato fondente  in scaglie, una confezione da 125 g, distribuendolo tra i due strati inferiori

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento