Translate

29 gen 2017

Apparato tegumentario: gli annessi cutanei


peli




Gli annessi cutanei sono strutture derivanti dalla trasformazione dell’epidermide e comprendono peli, capelli, unghie, ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare e ghiandole mammarie. In particolare:

-         I peli sono strutture prodotte dall'epidermide e distribuiti su quasi tutto il corpo. I peli sono costituiti da una parte detta fusto, ricca di cheratina, che fuoriesce dall'epidermide, da una parte detta radice inserita in una piccola cavità dell’epidermide, detta follicolo, che termina in un rigonfiamento detto bulbo. Il bulbo è l’unica parte viva del pelo che ne contribuisce alla continua crescita.

-         Le unghie coprono l’ultimo segmento della falange delle dita e sono formate da cellule morte piene di cheratina disposte in lamelle sovrapposte e trasparenti. Le unghie sono costituite da diversi strati: lamina, lunala, cuticola e radice.

-         Le ghiandole sono di diverso tipo tra cui le sebacee, il cui condotto sfocia nel follicolo pilifero, che servono a produrre il sebo che svolge la funzione di protezione di pelle capelli e peli garantendone anche l’elasticità.
Le ghiandole sudoripare producono sudore principalmente composto di acqua sali e sostanze di rifiuto ed hanno un ruolo fondamentale nella funzione di termoregolazione.
Le ghiandole mammarie sono tipiche solo del genere femminile ed entrano in funzione per un certo periodo, dopo il parto, per l’allattamento del neonato.

POTREBBE INTERESSARTI:



















Nessun commento:

Posta un commento