Translate

29 gen 2017

Apparato tegumentario: le funzioni



La parola tegumentario deriva dal latino tegumentum, che significa rivestimento.
L’apparato tegumentario è principalmente composto da pelle (o cute); la pelle per noi è come un vestito ma con molte più funzioni infatti è elastica, impermeabile, resiste all’uso e al lavaggio e ci protegge da germi e parassiti, inoltre ha capacità di riparazione in caso di ferite.






La pelle è divisa in tre strati: epidermide, derma e strato sottocutaneo.
-   L’epidermide ha la funzione di rinnovarsi nuovamente ed è costituita a sua volta da più strati, sono presenti cellule morte ricche di cheratina che vengono continuamente eliminate e sostituite da uno strato più profondo chiamato strato germinativo. Negli strati più profondi, subito sopra il derma si trovano le cellule di melanociti che producono la melanina una proteina responsabile sia dell’abbronzatura sia del colore della pelle nelle diverse popolazioni umane, infatti i melanociti più sono stimolati dalla luce solare, più producono melanina che ci difende dai raggi UV.
-   Il derma è più spesso dell’epidermide ed è ricco di vasi sanguigni, terminazioni nervose e fibre elastiche che conferiscono alla pelle la sua caratteristica elasticità.
-   Lo strato sottocutaneo è localizzato al di sotto del derma ed è costituito da un tessuto che connette la pelle con la sottostante muscolatura.

La pelle svolge e partecipa a diverse funzioni.

1)    FUNZIONE PROTETTIVA

La pelle per assicurare la nostra protezione secerne alcune sostanze come:
-         il sebo, sostanza grassa che ci protegge dall'umidità,
-         la melanina, che ci difende dai raggi UV (ultravioletti),
-         la cheratina, che rende resistente la pelle a molte sostanze chimiche

2)    FUNZIONE DI ASSORBIMENTO E SCAMBIO

La pelle non è totalmente impermeabile ai gas, infatti, assorbe piccole quantità di ossigeno e rilascia anidride carbonica e acqua attraverso la traspirazione.
Inoltre grazie alla luce solare il nostro corpo produce la vitamina D che sovrintende alla crescita delle ossa.

3)    FUNZIONE TERMOREGOLATRICE

Questa funzione serve al mantenimento della temperatura dell’organismo.
Infatti quando il nostro corpo accusa il freddo i vasi sanguigni si restringono questo processo si chiama vasocostrizione, i brividi, che sono movimenti involontari dei muscoli, contribuiscono a mantenere calore corporeo.
Quando il corpo accusa il caldo i vasi sanguigni si dilatano e questo fenomeno è detto vasodilatazione, il processo di sudorazione contribuisce a ridurre la temperatura corporea per evaporazione. Anche il tessuto adiposo contribuisce alla termoregolazione essendo un materiale isolante localizzato in profondità nella pelle.

4)    FUNZIONE SENSORIALE

Nella cute sono presenti terminazioni nervose che trasmettono al cervello stimoli differenti come pressione, dolore, caldo o freddo

5)    FUNZIONE ESCRETRICE

Attraverso il sudore la pelle elimina alcune sostanze di rifiuto organiche ed inorganiche,diluite nell'acqua dell’organismo


Apparato tegumentario: gli annessi cutanei

Nessun commento:

Posta un commento